Le informazioni ricevute in una comunicazione sono
variabili. Più il messaggio che è emesso lascia spazio ad ambiguità, meno la
comunicazione avrà probabilità di essere efficace. Per essere chiaro il
messaggio deve essere sintetico, preciso e dato in una situazione relazionale
di agio.
Il modo di comportamento può essere:
- manipolazione
- assertività
- fuga
- aggressività
Manipolazione - interessamento per gli altri e
dissimulazione selettiva; trasmette cioè solo i messaggi che permettono di
raggiungere i propri scopi.
Assertività - interessamento per gli altri, franchezza e
ascolto. Quest’atteggiamento avvantaggia il rispetto di se stessi e degli
altri.
Fuga - ripiegamento su se stessi e dissimulazione; chi ha un
atteggiamento di fuga in ambito lavorativo sceglie di non investire a pieno le
proprie energie per non rischiare di esporsi al giudizio degli altri.
Aggressività - eccesso di franchezza e mancanza di ascolto.
Un comportamento aggressivo cela spesso l’incapacità di affrontare critiche e
di mettersi in discussione.