Le modalità di comportamento

Le informazioni ricevute in una comunicazione sono variabili. Più il messaggio che è emesso lascia spazio ad ambiguità, meno la comunicazione avrà probabilità di essere efficace. Per essere chiaro il messaggio deve essere sintetico, preciso e dato in una situazione relazionale di agio.
Il modo di comportamento può essere:
- manipolazione
- assertività
- fuga
- aggressività
  Manipolazione - interessamento per gli altri e dissimulazione selettiva; trasmette cioè solo i messaggi che permettono di raggiungere i propri scopi.
  Assertività - interessamento per gli altri, franchezza e ascolto. Quest’atteggiamento avvantaggia il rispetto di se stessi e degli altri.
  Fuga - ripiegamento su se stessi e dissimulazione; chi ha un atteggiamento di fuga in ambito lavorativo sceglie di non investire a pieno le proprie energie per non rischiare di esporsi al giudizio degli altri. 
 Aggressività - eccesso di franchezza e mancanza di ascolto. Un comportamento aggressivo cela spesso l’incapacità di affrontare critiche e di mettersi in discussione.

Post più popolari