Vendere, è un’attività antica. Oggi saper vendere necessità
delle conoscenze di tecniche, di marketing e comunicazione, tutto questo perché
l’offerta è superiore alla domanda.
Il buon venditore deve conoscere non solo le tecniche di
vendita, ma anche Marketing e le tecniche di comunicazione, saper avvicinare il
cliente nel modo migliore. I primi 15-30 secondi sono quelli che qualificano
una comunicazione, perciò spesso sbagliare l’approccio, significa pregiudicare
una vendita.
Un buon venditore deve avvicinarsi al cliente con un sorriso
e accoglierlo con cortesia, inviargli messaggi non verbali di disponibilità,
non farlo aspettare troppo, dimostrare sempre di essere a disposizione e saper
ascoltare.
Chi vuole vendere deve innanzi tutto saper ascoltare con
interesse vero, non simulato, se vuole capire che tipo di cliente che si trova
di fronte e quali sono le sue reali esigenze.
Ci sono bisogni che i clienti non manifestano apertamente
perché non sanno esprimerli o perché non sanno di avere, l’abilità del
venditore consiste anche nello scoprire i bisogni reali, di status o di gratificazione
che ciascuno di noi spesso non manifesta, ma possiede nel momento in cui appare
il desiderio di acquisto.