Il buon venditore

Vendere, è un’attività antica. Oggi saper vendere necessità delle conoscenze di tecniche, di marketing e comunicazione, tutto questo perché l’offerta è superiore alla domanda.
Il buon venditore deve conoscere non solo le tecniche di vendita, ma anche Marketing e le tecniche di comunicazione, saper avvicinare il cliente nel modo migliore. I primi 15-30 secondi sono quelli che qualificano una comunicazione, perciò spesso sbagliare l’approccio, significa pregiudicare una vendita.
Un buon venditore deve avvicinarsi al cliente con un sorriso e accoglierlo con cortesia, inviargli messaggi non verbali di disponibilità, non farlo aspettare troppo, dimostrare sempre di essere a disposizione e saper ascoltare.
Chi vuole vendere deve innanzi tutto saper ascoltare con interesse vero, non simulato, se vuole capire che tipo di cliente che si trova di fronte e quali sono le sue reali esigenze.

Ci sono bisogni che i clienti non manifestano apertamente perché non sanno esprimerli o perché non sanno di avere, l’abilità del venditore consiste anche nello scoprire i bisogni reali, di status o di gratificazione che ciascuno di noi spesso non manifesta, ma possiede nel momento in cui appare il desiderio di acquisto.

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